CURA DELLA O PARADONTITE “PIORREA”
La Parodontologia si occupa, mediante terapie chirurgiche e non, dei tessuti di supporto del dente, quali l’osso alveolare, la gengiva, il legamento parodontale ed il cemento radicolare. La terapia parodontale assume diversi connotati a seconda delle esigenze cliniche specifiche: resettiva (lembi e curettaggi) per eliminare tasche parodontali profonde, rigenerativa (per ripristinare e rigenerare i tessuti di supporto andati perduti a causa della malattia parodontale).
DALLA GENGIVITE ALLA MALATTIA PARADONTALE
Una delle malattie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, chiamata volgarmente “piorrea”. Se un’iniziale gengivite viene trascurata si può trasformare in malattia parodontale.
La gengivite è una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente ed è causata dalla nostra risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura. Questa infiammazione gengivale, se trascurata può portare alla malattia parodontale che, oltre a i tessuti molli, coinvolge le strutture di supporto del dente come il legamento parodontale e l’osso alveolare. In assenza di una appropriata terapia si può avere una progressione della malattia fino alla perdita del dente.